martedì 31 dicembre 2013

Claudio Lolli Tesseramento e Concerto Raro

In questo articolo raccontai della figura ormai storica (fai gli scongiuri!) per tutti i lolliani di Pino Calautti e della sua Associazione Culturale "Aspettando Godot". rdieci". Se il primo mi ha aiutato in maniera diretta a cambiare tantissimi miei aspetti, il secondo mi ha aiutato a scoprire un altro personaggio del mondo cantautorale: Francesco Guccini. Quanti di voi che leggete ha la discografia completa di Francesco sul pc, grazie ai suoi video?
Su internet si ha spesso la fortuna di conoscere persone che aiutano la propria formazione culturale. Questo è stato il caso del, appunto, mio amico Pino o, ancora prima (correva il lontano anno 2006) di un utente di YouTube che si chiamava "

Poi col passare degli anni, è arrivato il degrado anche sulla comunità italiana virtuale. "rdieci" sparì dalla rete, un altro utente "sempresolonomadi" lo seguì e tanti realtà belle e utili di internet chiusero i battenti come il primo e unico forum ufficiale su Francesco Guccini da me, ai tempi, gestito. 
Solo una realtà ha resistito al peso degli anni, ed è quella creata proprio da Pino Calautti. La sua bellissima creatura "Aspettando Godot", ai tempi nata con il nome di "Rivogliamo Claudio Lolli al Club Tenco" (gruppo di Facebook che si proponeva il compito, appunto, di riportare Claudio alla celebre manifestazione cantautorale), ha resistito e si è evoluta insieme a tutti i suoi membri e senza, soprattutto, l'aiuto di nessun "membro del sistema" seduto su una qualunque poltrona di velluto rosso.

Nel 2013 l'Associazione ha portato a compimento ben quattro eventi in giro per l'Italia. Il concerto di Flaco Juan Carlos Biondini, ex chitarrista di Guccini, a Gennaio con la presentazione del nuovo disco degli Arangara gruppo fortemente spinto dall'Associazione stessa;  A Luglio a Roma, è stata la volta del primo Concerto-Raduno Nazionale del 2013 con Claudio Lolli mentre Ottobre è stato il mese della "Seconda Rassegna della Nuova e Storica Canzone d'Autore" con la partecipazione di Claudio Lolli, Goran Kuzminac, Gian Piero Alloisio e Mimmo Locasciulli per finire a Novembre, con il Raduno delle Marche con Claudio Lolli. E questi sono solo gli eventi più "in vista" organizzati dall'Associazione. Non bisogna dimenticare l'aiuto che essa ha dato a tantissimi autori emergenti figli non dei talent-show o degli "Amici" di Maria de Filippi, bensì del proprio talento e della propria dedizione ad una antica tradizione, tutta italiana, che nel corso degli anni ha dato un significato VERO alla parola "Canzone".

Tutto questo è stato reso possibile dall'aiuto di tante persone che hanno sempre affiancato Pino e la sua "creatura" nel corso del tempo. E' stato reso possibile grazie alla passione di sempre e al rifiuto della nostalgia, nemica ostica e che rende difficilissimo ricreare oggi, le condizioni musicali e non, di ieri.


Da un paio di giorni si è aperta la "campagna" per il tesseramento all'Associazione, unico mezzo con il quale essa si autofinanzia e riesce a concepire eventi di un'importanza enorme come quelli sopra citati
Quest'anno, inoltre, oltre a ricevere la tesserina di socio sostenitore, tutti quelli che parteciperanno al tesseramento avranno in omaggio un disco di una rarità assoluta: Claudio Lolli Live al Caprice di Codigoro - 14 Aprile 1974, con l'intera suite di "Ho Visto anche Degli Zingari Felici" rimasterizzata e con un Audio di una qualità eccezionale grazie, quanto è piccolo il mondo, all'aiuto del sassofonista degli stessi Zingari Felici, Danilo Tomasetta.


Non sprecate quest'occasione unica, sia per avere un documento di grande rarità e sia, soprattutto, per aiutare a far conoscere a tante persone la vera Musica d'Autore che non ha mai chinato la testa davanti all'Industria del Potere.

Link al Sito Ufficiale dell'Associazione: QUI
Link alla campagna di Rinnovamento/Tesseramento: QUI

2 commenti: