lunedì 31 agosto 2009

Quando è moda è moda scusatemi


Voglio riportare in superficie un mio vecchio post che riguardava gli emo (se cliccate sul titolo lo vedrete).

In quel post ho menzionato tante volte il fatto di giudicare, non rendendomi conto che ero il primo a farlo in quello stesso articolo discriminando i suddetti. Mi scuso con chiunque abbia letto quell'articolo, infatti quelli di cui parlavo erano i cosidetti poser, i faker, gente che seguiva proprio per moda questa cultura, riporto una frase:

Quanti amici ho perso con questa moda e questa idiozia dei giorni nostri..

Non è un'idiozia e non sono idioti quelli che seguono questo modo di vivere, lo sono stato io a giudicarli tali.

Qui riporto un altra frase del precedente post:

Una domanda del video è: La società di oggi è più stupida e senza valori? Non voglio giudicare cito però una frase del grande Faber: "Non è che i ragazzi di oggi non hanno valori, e solo che noi non riusciamo a capirli perchè diversi dai nostri (riferendosi agli "adulti")" allora mi verrebbe da dire che o Faber ha sbagliato, molto improbabile, o non capisco cosa vuole dire oppure non appartengo ai "giovani di oggi".

e dico proprio che anche Faber questa volta aveva ragioni, a me riesce a volte difficile capire che valori avete voi, ma non vedo motivo di parlarne, nel senso di giudicarli, di criticarli, sono valori i vostri come i miei, non esiste una scala di valori, proprio perchè non si può giudicare una cosa del genere, e non si possono fare nemmeno dei paragoni tra i vostri e i miei, perchè queste piccole cose che chiamiamo valori, ideali, sono legati stretti stretti come le molecole di chissa quale materiale, a noi tutti, e perciò sono diversi.

"Non è che i ragazzi di oggi non hanno valori, e solo che noi non riusciamo a capirli perchè diversi dai nostri"


Quando è moda è moda... la girerei a me stesso e a tutti quelli che criticano o hanno criticato gli emo.

Mi toccava fare un post del genere davvero, mi sento più in pace con me stesso, non so se passerò da ridicolo ma ora sono più tranquillo.

Saluti


2 commenti:

  1. Ok .. sottolineo anche la mia ignoranza che ho commentato l'altro articolo senza leggere questo.
    Era per questo che dicevo di differenziare la moda dalla tendenza .. alla base di mode (chiamiamole così) come emo o quant'altro ci sn comunque delle tradizioni dei principi, dei valori, degli ideali, delle idee.. la tendenza invece è una cosa infinitamente più superficiale.Il più delle volte il problema non è cosa fa la gente, ma perchè lo fa. Il problema è che spesso i ragazzi seguono queste mode per un solo fattore estetico e non si curano affatto di cosa sta alla loro base e questo a mio parere è biasimabile. Ad ogni modo credo sia giusto ciò che tu dici, loro non sono ne meglio ne peggiod elgi altri, sono persone e come tali devono godere del diritto del massimo rispetto da tutti. Purtroppo sono umana e sbaglio come tutti e forse anche di più per quest visto che non posso fare a meno del giudicare gli alri cerco almeno di giudicarli in modo abbastanza clemente e credo dia ver trovato un buon compromesso evitando di giudicare loro come persone e ammettendo che possono essere ottimi soggetti ma facendomi un'opinione sul loro comportamento senza la pretesa che il mio pensiero debba essere riocnosciuto universalmente corretto.
    Jojo

    RispondiElimina
  2. E tu mi avevi chiesto di aiutarti? xD Jo hai molto più di me da dire fidati ;-)

    RispondiElimina