domenica 17 maggio 2009

Quando è moda è moda


Giorgio cantava "quando è moda è moda..." nel sul album "Polli d'allevamento", quale scelta mai più giusta poteva mai fare? Polli d'allevamento... gia, tutti oramai, siamo polli d'allevamento,tutticome pecore a seguire il gruppo.

Girando su YouTube ho trovato un video-documentario che parla degli EMO e di tutte le mode che ci sono adesso. Questo documentario è preso da "Le Invasioni Barbariche" e racconta in 5 minuti le mode più di moda di questo periodo, di questa specie di società. Gli Emo... chi sono queste persone? Tenendo in considerazione la definizione che c'è sul sito dell'enciclopedia del proletariato (^^) Wikipedia, gli Emo sono un "gruppo" un "genere musicale" che si rifà al settore Punk Rock, che affonda le radici in tantissimi gruppi (Moss Icon, Nation of Ulysses, Dag Nasty ecc.) tantissimi gruppi che io ammetto per primo di non aver mai sentito nominare non intendo in lato "offensivo" nel senso di gruppi "poveri" ecc. ma proprio nel senso di gruppi che non conoscevo e non pensassi che proprio esistessero; Questa è la definizione di Wikipedia, ora do la mia per quanto può interessare: gli Emo, da quanto ho capito vedendo tutte le orde di ragazzi che affollano le strade e le piazze di Catania, sono dei ragazzi/e che dall'aspetto esprimono tutto fuorchè "normalità" (ammesso che in questo mondo si può parlare di normalità...), gia l'aspetto, ragazzi/e che si truccano e si piastrano i capelli per ore e quando possibile si fanno intingere in un secchio di vernice bianca, non che ho nulla in contrario al trucco e alla propria cura, che sia uomo o donna non ci sono distinzioni per me ognuno è "libero", ma quel che fa pensare è il motivo per cui si truccano... ma continuiamo, anche il vestire è tutto dire,( premetto, ognuno è liberissimo di vestirsi come vuole e far quel che vuole) pantaloni neri attillati, scarpe possibilmente bianche da disegnare con i pennarelli (teschi e cuoricini) e magliette anch'esse attillate con i nomi delle band e vari simboli (pure l'A di Anarchia...); ma si può sorvolare su questo come ho gia detto prima ognuno è libero. Ora quel che come ho detto sopra fa pensare, è il motivo per cui tutti questi ragazzi si vestono in questo modo, sempre secondo me è soltanto per apparire... perchè? Beh, in una società come quella di oggi apparire è la cosa più importante quindi il motivo si spiega da se, dignità è oramai quasi inesistente, e sopratutto quando una "cosa" va di moda allora tutto è lecito, pure uscire in mutande perchè no dai!


Gia moda, io personalmente non ho nulla contro queste persone, mi limito a pensare che senso abbia conciarsi in quel modo per apparire, si perchè, loro sono i primi a dire che hanno più valori e sensibilità degli altri comuni mortali, ma poi basta chiedere a qualcuno di loro chi sono per esempio quei gruppi che ho citato sopra o quali sono i valori... beh il risultato lo potete vedere in questo splendido video...


Da notare il minuto 5.10, quali sono i tuoi valori... bah.

Quanti amici ho perso con questa moda e questa idiozia dei giorni nostri...

Una domanda del video è: La società di oggi è più stupida e senza valori? Non voglio giudicare cito però una frase del grande Faber: "Non è che i ragazzi di oggi non hanno valori, e solo che noi non riusciamo a capirli perchè diversi dai nostri (riferendosi agli "adulti")" allora mi verrebbe da dire che o Faber ha sbagliato, molto improbabile, o non capisco cosa vuole dire oppure non appartengo ai "giovani di oggi".

Tu prova a girare di sera in via Etnea qui a Catania e guardati attorno, vedi ragazzi che fanno cose assurde, si comportano in modo pazzesco, li vedi passeggiare 5 a 5 a braccetto che ti vengono di sopra e se non ti sposti ti calpestano, e se li guardi male subito si impuntano e fanno "i spetti",urlano come se fosse normale un casino pazzesco. Se guardate il video qui sotto potete vedere un po' di quel che succede a Catania di Sabato sera, da notare che il video è stato girato nella villa Bellini, uno dei parchi più grandi della Sicilia e sopratutto più belli (ora in restauro "permanente" visto la situazione politica di Ct).


E al pensare che questi saranno i miei colleghi di un domani e la nuova società fa più paura che ritrovarsi a litigare con uno "di sti tipi". Ma tornando al discorso degli Emo... riassumendo secondo me è un fatto esclusivamente di Moda, di apparenza, che motivo avrebbe una persona che è come dicono loro triste, sensibile, intelligente di conciarsi in quel modo? E vero nei vecchi (e cari) anni 60-70 si criticavano i Capelloni e tutti i ragazzi di allora, ma in quel caso tutti si sono sbagliati, io non ho la verita in tasca ma ho i miei dubbi che questa società ci porterà incontro ad un futuro decente...

Come al solito io ho detto la mia, a voi la parola...

1 commento:

  1. beh pensa che per ogni 100 persone che non ti piacciono ne troverai 10 di cui non ti dimenticherai facilmente e per le quali vale la pena di sopportare tutte le altre 90 ... che ci sn altri 10 pazzi, 10 invisibili pazzi a braccetto con te quando devi afforntare il mondo! .. e dopo ciò posso soccombere..
    JoJo

    RispondiElimina