sabato 4 giugno 2011

Quelli come noi ci diremo che...

Certa gente entra nella tua vita e poi ne esce, così, all'improvviso, magari poi rientra o si affaccia da sola alla tua finestra...
Gente cosi, che crede d'essere stata vinta dalla forza della vita mentre invece viene sollevata in posizioni troppo alte per capire cos'è la vera vita e apprezzare quella che solo vista dal basso può essere definita come tale... Forse non lo so nemmeno io cos'è questo insieme di emozioni e sensazioni, eppure ho avuto pochi uomini per le mani e covo anzi, le mie gelosie come fossero dei pensieri, delle idee... Poche ma fisse...
Credo che certa gente non potrà mai far parte di quella schiera che si siede dalla parte del torto e che canta quello che non hanno e che mai avranno, insieme a quello che gli resta di qualcosa... Forse mai iniziato...
A quelli che non mi darebbero nemmeno un soldo, dedico queste poche righe, a quelli che credono di calpestare un Dio o uno Stato al quale chiedono ogni sorta di favore... Anche quello di Vivere.
No: Io, Noi, non crediamo davvero più a niente, e c'è lo scordiamo solo davanti ad una bottiglia ormai finita... Come dopo una partita di carte, mozziconi di sigaro a dormire nel posacenere e gente che urla attorno, vorrei che fossero Loro a dovermi offrire quella bottiglia, a dovermela pagare, come io gliel'ho fatta pagare a prezzi scontati... Perchè si sa, noi siamo sempre più buoni e per questo non arriveremo mai ai loro traguardi. Non spero in un finale di vita sorridente, quello so che non mi spetta, ma credo in un riscatto semplice e puro...
E allora si, dovranno pagarmela quella Bottiglia, e i camerieri che mi presenteranno il conto saranno loro stessi, servi di un qualcosa che noi siamo riusciti ad evitare, perchè noi, i VERI vinti dalla forza della vita saremo stati abbastanza bravi, o abbastanza stolti, da sfuggire da una vera e propria fine. E allora, solo allora, potremo dirci a grande voce e con visi stanchi ma felici: "Quelli come noi che hanno vinto da ubriachi, con la testa piena di Musica e Grandi Amori" e finalmente, potremo fare la nostra vera Prima Festa, perchè quello che non abbiamo sarà uguale a quello che ci resterà.

2 commenti: