martedì 19 gennaio 2010

Trovare vinili rari

Visto il buco di tempo che ho, vi suggerisco qualche trucchetto dettato dalla mia esperienza in campo di Vinili :)

Chi non sogna di avere un LP dei propri cantanti preferiti? E quante volte magari se si tratta, come nel mio caso, di cantautori italiani e dei loro dischi molto vecchi, i negozianti vi rispondono: Chi e'?? Beh, a me è capitato parecchie volte, però non ho disperato e mi sono affidato all'altra frangia del collezionismo, quello virtuale.

L'altro ieri infatti mi sono arrivati i vinili di Fabrizio de André: "Volume 1" e "Storia di un impiegato", originali degli anni 1970 e 1973, in perfette condizioni, e quando dico perfette significa che sia il vinile, sia la velina (cosa rara) che il fodero non presentavano ne scoloriture tendenti al giallo invecchiato, ne tantomeno graffi o segni di qualsiasi genere, insomma chi ne capisce penserà che è stato un affare, se poi aggiungete che li ho pagati entrambi 55 €uro...

Comunque detto questo, vi suggerisco per prima cosa di fare un giro su eBay, stando attenti ai FeedBack degli utenti e ai prezzi troppo facili, mi spiego meglio, non vi fate attirare dai prezzi bassi di vinili vecchi, queste due cose insieme non devono stare nella stessa frase, infatti chiunque abbia un minimo di intelligenza conosce il valore di un certo vinile, tantopiù se magari li vende in quantita enorme.
Nelle mie esperienze di acquisti, mi sono fidato di 2 venditori eBayer, per i vinili di Francesco Guccini (Folk Beat n°1 - Guccini - Amerigo - Metropolis - Quasi come Dumas) e quelli di Fabrizio citati sopra, e in entrambi i casi ho avuto un'enorme soddisfazione, LP NUOVI, PREZZI STRACCIATI, l'unico neo è soltanto la spedizione, ma di questo ne parlerò dopo.

Tornando all'argomento principale, ecco i miei consigli in materia:

1) Giusto diffidare dei prezzi bassi, ma senza esagerare, "Vol. 1" era a 17 €uro...

2) Controllare sempre i FeedBack dell'utente;

3) Metodi di pagamento, ultimamente ho usato PayPal, ve la consiglio caldamente, basta soltanto avere una prepagata o una carte di credito, e potrete pagare istantaneamente al venditore, con una protezione offerta dalla PayPal fino a 1000 €uro, senza per'altro divulgare il numero della vostra carta; Se non siete in possesso di una carta di credito, optate magari per il contrassegno se la spedizione è a cura delle "Poste Italiane", oppure la postepay se il pacco è affidato ad un corriere;

4) Spedizioni, beh qui casca l'asino! Ho sempre ricevuto pacchi con la "Bartolini" e mi sono trovato sempre bene, massimo 4 giorni e il pacco è arrivato a destinazione senza la minima ammaccatura. Se invece vi affidate alle "Poste Italiane" sappiate che il loro corriere è l'SDA, vi cito due mie esperienze in proposito:
-Pacco arrivato dopo 6 giorni, mai arrivato a casa ma sempre restato in centrale, sono dovuto andarlo a ritirare io
-Pacco arrivato dopo 7 giorni...
In entrambi i casi si parla di PaccoCelere 3 o j+3 che dir si voglia...

5) Tipi di spedizione: evitate la posta raccomandata, anche se c'è un'affare in palio su eBay, mi sono lasciato sfuggire "Tutto Fabrizio de André ed. Karim" proprio per questo, il costo era giustamente alto, però era un suicidio affidarlo alla posta raccomandata, che ricordo, NON è rintracciabile al contrario del paccocelere, cioè non potrete controllare sul web dove è arrivato il pacco. Quindi evitate la posta raccomandata, usate il pacco celere

6) In caso di vinili FATEVI SEMPRE COMUNICARE il numero stesso dell'edizione e qualunque altro dato, riguardo graffi (anche minimi) segni di penna ecc. su disco e no. Mi raccomando perché per vedere se il disco corrisponde davvero all'originale, controllare il "seriale" è essenziale

Detto questo faccio un piccolo riassunto:

-Diffidate delle "Poste Italiane" e della "Posta Raccomandata", usate invece i corrieri come la "Bartolini" e il "Pacco Celere 3" e magari assicurate il pacco.

-Controllate il FeedBack dell'utente e diffidate dei prezzi bassi.

-Evitate di dare il num. di carta di credito a chiunque, usate servizi come PayPal che vi garantiscono l'anonimato e la protezione.

-Controllate il num. di serie del disco (Esempio: smrl 6232 = Vol. 1), e fatevi comunicare qualunque difetto del disco e della confezione.

-Cercate, Cercate, Cercate, state sicuri che si può trovare di TUTTO (bufale comprese) su internet.


Detto questo resto a disposizione per chiarimenti seppur le mie poche esperienze su eBay, basta ovviamente commentare l'articolo!

Nessun commento:

Posta un commento