mercoledì 28 ottobre 2009

Mi ricordo di ricordare...




Non ritorna più. Oggi sarò più triste del solito (cosa alquanto difficile...) e mentre ascolto un pezzo del Giovanni Seminerio Trio, formato da un Violino che ha assunto il colore castano di un ramoscello, un Pianoforte placcato in un malinconico e nostalgico colore e il Contrabbasso, gran strumento, dal suono basso, e "caloroso", come un camino di mattoni acceso in una sera di Natale mentre si vive in compagna la propria solitudine...


Quale migliore occasione di questa per parlare di qualcosa come: Il Tempo? Gia il tempo, cos'è il tempo? Si direi proprio che sono quei Secondi che passano guardando le lancette di un orologio da polso con il cinturino di pelle, consumato da quel braccio troppo impegnato a lavorare per non accorgersi durante il tempo, del passare del tempo... Ma i Secondi cosa sono...? No non può reggere questo discorso; Cos'è allora questo tempo? In questi giorni penso di iniziare a capire cosa indica questa parola, ogni sera la stessa identica monotonia, che è entrata a far parte di me. Da piccoli si sogna di diventare grandi, e da grandi di ritornare piccoli. Che strano gioco eh! Eppure tutti abbiamo partecipato a questo "acchiappa acchiappa" con noi stessi, con il nostro tempo... Già, tempo.


Ricordo tante di quelle piccole cose che hanno fatto parte della mia vita, per un tempo; La felicità per esempio, non la mia, ma quella delle persone che hanno creato il mio tempo, hanno permesso di vivere "un tempo". Mi ricordo la felicità che avevano in una recita; Mi ricordo la felicità che hanno quando prendo un bel voto. Mi ricordo la felicità... La loro felicità. Ma se questa felicità c'è l'ho ancora, perchè continuo a ripetermi "Mi Ricordo"? Ogni cosa che viviamo o abbiamo vissuto, ha avuto un suo tempo, o continua ad avere un suo tempo per tutto il nostro tempo, per tutta la nostra vita. Ma perchè allora parlare al passato? Perchè?


Mi ricordo il tempo passato e il passare del tempo; Mi ricordo le risate fatte assieme e ora presenti solo nella nostra memoria; Si magari è lucida, ma è memoria, memoria che è fatta da Tempo, da tempi da ricordare... Perchè ricordare? Perchè non smettere di ricordare e vivere senza pensieri, senza ricordi?


Mi ricordo il tempo passato ed il passare del tempo, ma il mio tempo lo ricordo?

3 commenti:

  1. Il tempo è una cosa strana. Sappiamo che passa ma nessuno se ne pone costantemente il problema fortunatamente. Forse l'unico modo per avvorgersene davvero è proprio guardare le lancette di quel vecchio orologio con il cinturino consumato. Credo sia una sensazione stranissima, ti accorgi che il tempo passa e non passa mentre fai altro ma proprio mentre lo guardi passare. E qualche volta si ha questa sensazione anche nella vita di tutti i giorni, a volte le giornate passano come se fossero solo altri giorni da aggiungere alla lista dei passati e da sottrarre a quelli che ci restano. Qualche volta le ore sembrano sfuggirci dalle dita come granelli di sabbia, uno dopo l'altro e, ogni volta che si cerca di bloccarne uno se ne perde un'altro. Qualche volta si vorrebbe riportare la giornata al mattino per riviverla al meglio, ma lo si sa che tanto ci si comporterebbe allo stesso modo. Qualche volta si continua ad aspettare qualcosa del quale non si conosce bene nemmeno l'identità, la si aspetta, così, perchè nn troviamo nulla di più logico da fare. Ma ecco, lo dico da persona che commette spesso questo errore, più si cerca di non far cadere i granelli di sabbia più questi ci scivolano dalle mani. Forse è meglio lasciarli andare e occupare il proprio tempo in modo migliore.
    Il ricordo poi è una delle cose che può essere assieme più felice e più malinconica di qualsiasi altra. Ci sono momenti in cui guardi dietro di te e vedi soltanto ricordi di altre persone, bellissime perosne, ma solo di loro, mentre vorresti ricordarti di te stesso qualche volta, di te davvero.
    Come si può vivere senza ricordi, e come senza pensieri? Non è forse meglio imparare a convivere con entrambe queste cose? I ricordi sono cose bellissime. Il futuro è qualcosa che non conosciamo, qualcosa che non esiste, sono solo le nostre speranze, i nostri sogni. Il presente è così impercettibile che nemmeno ci accorgiamo del suo passare, mentre sto scrivendo questi momenti sono già passato. Ma il passato è l'unica cosa che ci resta in fondo. Forse non sarà concreto però è astrattamente saldo. Il passato è quello che siamo, quindi in fondo forse non pensare al nostro passato sarebbe non pensare a noi stessi. Non so .. questo è un discorso complicato nel quale mi impegolo sempre irrimediabilmente e probabilmente anche ora non ho fatto altro che scrivere un cumulo di sciocchezze.. però va beh! ... Questo era il mio insensato e sconclusionato parere...
    Sai che im piace sempre ciò che scrivi ;) ...

    Jojo

    RispondiElimina
  2. E sai anche tu che quando cacci via la pigrizia scrivi cose fantastiche...

    Comunque no, non sono triste rispetto al tempo che passa, semplicemente dispiace che passi tutto qua. E' naturale che lo faccia, ma c'è ne accorgiamo troppo tardi, o anche quando quel momento è appena passato, quindi che senso ha la parola vita? E' difficile godere degli attimi che viviamo in quel preciso momento senza prima tramutarli in ricordi su cui pensare...

    E in fondo penso che se si riuscisse davvero a fare questa cosa fino in fondo, allora avremmo davvero raggiunto quel luogo comune che chiamiamo Felicità

    RispondiElimina
  3. No .. hai ragione .. sonoi o quella triste per il passare del tempo, troppo spesso..
    E' vero è difficile godere di queli momenti, ma a volte è perchè siamo troppo proiettati verso il nostro ipotetico futuro. Come se non riuscissimo ad assaporare a pieno il gusto di quella famosa crostata di mirtilli perchè già troppo impegnati a pensare alla prossima, a se sarà più buona o più dolce o più ... più.. più ... credo sia questo .. il più ... va beh .. forse un giorno riusciremo a mangiarci quella benedetta crostata gustandola appieno. Io credo tu possa farlo. Io ci proverò..

    CONTINUA A SCRIVERE WEEGE!

    Jojo

    RispondiElimina