sabato 1 agosto 2009

Pizzo OnLine


Quando l'ignoranza tocca l'anZa... battuta scadente lo so, però oltre al rinnovamento grafico del blog che spero vi piaccia, volevo farvi vedere questa notizia che giunge proprio dalla mia città natale: Catania, diramata dalla nota agenzia "Ansa"


2009-08-01 11:14
ESTORSIONI: RUBA PASSWORD E VUOLE IL PIZZO DAL TITOLARE
Catania, a minorenne chiesti 150 euro per riavere profilo online
(ANSA) - CATANIA, 1 AGO - Il pizzo si aggiorna e arriva su internet: forza la password per Messanger, la cambia e chiede 150 euro per comunicare quella nuova. E' successo a un minorenne di Catania, cui hanno modificato 'l'identita' per l'accesso nella chat e dopo gli hanno chiesto soldi per farsi dire la nuova e riappropriarsi del suo profilo web. Sulla vicenda e' stata aperta un'inchiesta, ipotizzati i reati di accesso abusivo a sistema informatico e tentativo di estorsione. I sospetti sono un altro minorenne."


Su questa vicenda come potete leggere è stata aperta un'inchiesta... ma a tutte le altre persone cui è successa la stessa identica cosa? Infatti la novità del "Virus/Persona ricattatore" non è assolutamente nuova, no! I virus (per preciso i Trojan) che blindano i tuoi documenti e chiedono dei soldini per riaprirli ci sono gia, esistono da un po' di tempo, sono dei virus che immettono una password ad un tuo documento, (che nei casi più "seri" può essere deciso dopo giorni di osservazione della vittima tramite Keylogger o Spyware di vario genere) e chiedono via E-Mail o anche quando si tenta di aprire il documento dei soldi, si avete capito chiedono dei soldi o minacciano di lasciarlo bloccato o peggio di cancellarlo, magari a pezzetti intervenendo proprio all'interno del file stesso!
Ora è uscita questa "nuova" vicenda, e tira in ballo la parola "Pizzo", ma è una giusta parola? Leggiamo dall'enciclopedia povera, cosa significa:

"Pizzo, una somma estorta dalla mafia a commercianti e imprenditori, in cambio di "protezione", vedi anche Racket."

Il paragone non può restare in piedi e nemmeno in ginocchio, ha un significato totalmente diverso da quello che si ritiene abbia nel trafiletto dell'Ansa...

Bene ora dico: la legge sta intervenendo su questa "semplice" questione? E tutti gli altri? Tutti le persone che non erano a conoscenza di questi pericoli del web? Gente che ha perso file magari importanti a causa di una completa disinformazione? Eh si! Perchè cose del genere se non te le vai a cercare te mica c'è qualcuno che ti avverte! No!! Se magari la gente scarica file illegali da un p2p, ci si appella a diritti e a leggi che tutti conoscono perchè sbandierati ai 4 venti da tutti i telegiornali, perchè questi si, sono riconosciuti,vengono spiegati alla gente questi reati; Ma un povero disgraziato che magari è destinato ad avere successo scrivendo un libro e si vede la copia cancellata o bloccata da un qualche "estortore virtuale" passa sottogamba a nessuno importa... E questa è giustizia? "Io la penso come la penso" (e come potete vedere a destra del blog) anche per queste piccolissime cose, giustizia solo a chi è informato, a chi è civile e guarda i TeleGiornali, non a un uomo che si spacca il culo scrivendo e si trova disinformato e ignaro di questi pericoli, non per colpa sua perchè come ho detto sopra queste cose o sei del settore, nel senso che conosci la rete, o ti vai a cercare informazioni, ma per colpa di tutto il resto del mondo dello stato ecc. che credono di rivoluzionare il mondo creando leggi assurde (Vedi la Sarcozzi o il DDL Alfano) e tutelando a loro modo gli utenti virtuali, e interessandosi dei veri problemi soltanto se balzano fuori e vengono sbandierati da qualcuno al "popolo".

Bene, non c'è dubbio che questa notizia passi sottogamba, a nessuno interessi, e non porti nessuna novità nel campo della sicurezza/giustizia, io ho detto la mia, "La legge è uguale per tutti" è l'ennesima bugia che ci fanno credere, e "...Che non ci sono poteri buoni" è la morale che la gente dovrebbe capire ma del resto è totalmente rincoglionita volutamente da se stessa (basti che c'è una partita di calcio alla settimana e che me frega se i prezzi aumentano [...]) e quindi che se ne frega se un discografico della PapperMint mette il naso nei nostri file per vedere se scarichiamo illegalmente l'importante è che Buffon resti alla Juve...


Nessun commento:

Posta un commento