venerdì 10 maggio 2013

Sigaro Toscano - Scheda e tipi

AS: 30 Aprile 2014 - raggiunti i 600 download, grazie a tutti!

Da fumatore di Toscano, tempo fa, mi chiesi se esisteva qualche tabella, qualche grafico o qualche schemino, che racchiudesse ogni tipo di Stortignaccolo definendolo con nome, età, caratteristiche ecc. Purtroppo la mia ricerca in rete mi ha dato solo risposte negative. Infatti, se si curiosa in giro, ci si imbatte in intere discussioni, in post sui blog e in articoli sui giornali, scritti per descrivere il nostro sigaro italiano (anche bene), ma, nulla, che racchiuda in un piccolo schema di veloce consultazione, le caratteristiche di ogni singola marca.

Allora un mesetto fa, armato di buona lena e di un Extravecchio nella mano sinistra, mi son messo all'opera creando un grafico in Excel che racchiude ogni singolo sigaro Toscano, catalogandolo con: Nome, Marca, Curiosità, Caratteristiche organolettiche, località di produzione ecc.
Ad oggi questo grafico ha ricevuto ben 80 download e qualche complimento sul gruppo facebook: "I Tosconauti", quindi, credo sia giunta l'ora di metterlo anche sul mio blog :-) Cliccate nel logo qui sotto!


Nessun commento:

Posta un commento