sabato 27 marzo 2010

Grazie Claudio

Eccolo lì il nostro ragazzo, eccolo lì giovane e forte, non avrà mai paura della morte non farà mai la nostra sporca vita...


E' difficile commuoversi oggi sentendo una ninna nanna; Eppure, ti ricordi Claudio della tua Ninna Nanna? Passeggiando per strada è difficile, parecchio difficile trovare una madre che addormenti il suo figlio cantandole una canzoncina. Vedo un po' di stupore sul tuo viso Claudio. Invece si, mi è capitato e quando l'ho sentita mi sono commosso tantissimo, l'unico peccato è stato il ritorno della paura. La ninna nanna era Piazza Bella Piazza ed è stato bellissimo, vedere questo neonato nel lettuccio, nella culla, e vedere un'amica della madre avvicinarsi e cantargli "Ci passò una lepre pazza..." Te la ricordi Claudio? Si io la ricordo e mi è capitato proprio in una "Domenica feroce passata ad ascoltare le voci". Non le voci degli amici reclutati, quelli devo ancora imparare a farmeli, ma le voci di chi mi circondava... Certo, oggi si può chiedere a chiunque cosa significhi "Piazza Bella Piazza", pochissimi sapranno cos'è realmente. Eppure quel giorno io ho passato un momento da Leone.



E' difficile commuoversi leggendo la notizia di un uomo, di un signore che si impicca ad una corda. Oramai è diventato difficile. Eppure tu per chissà "Quanto Amore" l'hai fatto; L'hai fatto e ti è riuscito anche bene.. Ma del resto "siamo tutti già morti", chi più  e chi meno. Magari dopo avere cercato l'amore per chissà quante ore accanto ad un termosifone per avere un po' di calore. C'è chi ci muore per questo, e solo tu sai quanto amore ha preso da quegli oggetti per riscaldarsi. Te lo ricordi Claudio? Io si, me lo ricordo benissimo, perchè anch'io ne muoio spesso.  Guarda, l'altra sera ho raggiunto l'apoteosi aprendo una città di ferro in una stanza, solo che di parole ne ho usate troppe, ma alla fine nemmeno queste gli hanno fatto cambiare scelta a quel, quel...


Ma si, alla fine anche lui ha raggiunto un posto che si chiamasse Anarchia.

E' difficile cambiare ascoltando delle parole messe in fila, è parecchio difficile, eppure tu l'hai fatto, anzi, lo hai fatto fare a me e per questo ti sarò sempre debitore, fino all'ultimo dei miei giorni. Te lo ricordi Claudio? Quella sera hai fatto uscire quell'uomo nascosto dietro quel vestito e dietro a quella parola non detta.. Quell'uomo è quello che scrive stasera, e lo hai fatto cantando la tua Anna con quella sciarpa rossa e i cioccolatini tra i denti. Sai una cosa? Quell'Anna mi è una cara amica, forse due, ma anche tre o quattro, una compagna a venire, e sai come me ne sono accorto? Nascondendomi dietro una chitarra. Loro nonostante ciò, mi hanno trovato dal nascondiglio e mi hanno fatto dimenticare quelle sere, proprio quelle sere passate a ricordare la vita che tarda a finire; Finire.. "c'è un uomo nascosto dietro ad ogni fine", e voi mi avete cercato e trovato.
Ma si, Claudio mi hai trovato...


Io non so come potrò mai ringraziarti, se mai potrò farlo di presenza, o se magari tu mi leggerai mai... Paolo dice che tu non esisti, forse lo credo anch'io: tu sei un'"Anima Salva". Da quando suonavi col tuo fingerpicking solo con la tua chitarra in giro per quest'Italia Nazi...
 Si. Ha ragione. Sei un qualcosa di immaginario creato da noi, dalla nostra mente, dalla mente dei Lolliani e di chi siede dalla parte del torto sempre e per sempre, di chi ha 20 anni e di chi si è ritrovato con un calcio in culo giù dalle scale, di chi gli è morta la madre o di chi ha seppellito già il padre, di chi invecchia aspettando..., di chi sogna che quell'Anna di Francia si riveli tale da sola, di chi abita in Zero e Dintorni, conoscendo il senso, il vero senso della parola "Compagna"


Claudio, oggi farai sessant'anni. Come sai e come scherzi spesso, ti si conosce solo perchè abbiamo avuto la disgrazia di essere amici dei tuoi ascoltatori.. Come dici ancora più spesso ai tuoi concerti non veniamo per sorridere, ma sai una cosa? Non veniamo nemmeno per battere i piedi o riscaldarci con le nostre risate, sai perchè veniamo Proff.?



Perchè ti vogliamo bene e non è questione d'Amore... è qualcosa di più...e poi, certo che abbiamo bisogno di te, altrimenti saremmo tutti normali...





GRAZIE COMPAGNO A VENIRE


4 commenti:

  1. Questo articolo davvero non è solo "una questione d'amore"...ma...."qualcosa di più"...
    Stupendo...
    Ciao Ludovico...

    RispondiElimina
  2. ludo, parole bellissime... hai messo in frasi quello che tanti di noi non sono in grado di dire.. ti voglio bene compagno!:*

    RispondiElimina
  3. Cavolo me lo ero perso! Che bello leggere di un lolliano come me, se non anche più di me! Perché almeno quella era la mia epoca. Tu invece, caro Ludo, così giovane, sei un lolliano nuovo e ci dai molta speranza. Sei un grande e spero di conoscerti presto, grazie Ludovico! :)

    RispondiElimina
  4. Nico la cosa più bella non è vedere secondo me, lolliani che scrivono qualcosa su Claudio o sulla sua musica, ma è vedere le parole prendere piede anche nella pratica... Perchè confrontarsi anche con questi semplici commenti, è bellissimo, rendersi conto poi che non saranno solo commenti ma nuove speranze che nascono, lo è ancora di più.. Un abbraccio e a prestissimo spero!

    RispondiElimina