lunedì 8 febbraio 2010

Fernanda Pivano e i giovani



"Perchè la poesia che questi poeti scrivevano, era una poesia che rivelava una speranza, un sogno, un'utopia, di Libertà, di Liberazione a tutti i livelli: Sociale, sessuale e politica. Questi erano i sogni che avevano i ragazzi di allora[...] eh... adesso c'è come una specie di delusione, disadattamento, i ragazzi... non ci credono più. Io spero che tornino a crederci, a sognare, perchè sono loro con i loro sogni che possono cambiare il mondo, soltanto loro potranno salvare questo mondo che sta andando a rotoli, è nelle loro mani; Noi si siamo provati, loro sopratutto si sono provati, si sono provati facendosi emarginare per anni dalla società."

Ammetto di non conoscere per nulla questa grandissima donna di nome Fernanda Pivano, se non per la sua collaborazione con Fabrizio de André nella traduzione dell'0pera di Spoon River, e come capita sempre, la si inizia ad apprezzare soltanto dopo la sua morte. Beh, è la prima volta che vedo questo video, video di una "conferenza" di Conegliano nel '95 con la presenza di Fabrizio, Francesco (Guccini) e Claudio Lolli.


Non voglio fare la solita morale, anch'io mi augurò che le cose cambino, io c'è la sto mettendo tutta, le "cose" si stanno di nuovo muovendo, anche se molto lentamente, basti guardare il "Popolo viola", ma anche qua ahimè, devo dare ragione a Fabrizio che aveva capito che "l'uomo e in un gruppo non dovrebbe esistere, perchè alla fine si creano le disamistade, le faide, le guerre infatti non sono altro che faide allargate. Se proprio l'uomo ha necessità di identificarsi in qualche gruppo, quel gruppo deve esistere per un periodo medio-breve, sennò si inizieranno a creare i primi conflitti" ed è quello che sta succedendo anche all'interno del Popolo Viola.

Non so come andranno le cose, ho paura che tutto naufraghi da un momento all'altro, ma è questo l'errore da non fare, pensare all'impossibilità di un sogno, se si smette di sognare come ha detto Fernanda, il mondo inizia ad andare a rotoli, ed è quello che è già successo e ora noi, ne stiamo piangendo le conseguenze; Noi per modo di dire, c'è chi non ha idea di quel che accade, ma questa è un'altra storia. "Accompagnavano tra i flauti il cadavere di utopia". Queste sono le persone che ci circondano coloro che hanno creduto, hanno sognato ma ora hanno smesso, per un motivo o per l'altro non credono più a niente. Utopia è morto, è ancora dentro la fossa ma si sta rigirando sempre più furiosamente e non vede l'ora di uscire appena noi gliene daremo l'opportunità.

Non so come andranno a finire le cose, non mi è dato questo potere, anzi, a dirla tutta lo avrei rifiutato, non esistono poteri buoni, nemmeno nel senso più "fantasioso" del termine come questo, e poi, se avessi questo potere pensate che starei qui a scrivere o, meglio, a sognare?

Saluti ;-)

2 commenti:

  1. "se si smette di sognare come ha detto Fernanda, il mondo inizia ad andare a rotoli"
    Già, ha detto bene la Pivano e hai sottolineato altrettanto bene tu.
    Credo che l'arte sia davvero un mezzo molto influente nel pensiero di ognuno, in grado di spalancare gli occhi alle persone più condizionate da qualcosa di falso.
    La musica è la forma d'arte forse più popolare e più apprezzabile dalla maggior parte della gente. Perchè non necessita di attenzioni particolari, si pu badare anche soltanto alla melodia distrattamente, senza impegnarsi sul testo. Il fatto è che questo prima o poi ci entra in testa. La sinfonia di una canzone è un po' come i colori di un quadro, ma la musica la si può ascoltare anche durante altre attività, più o meno impegnative. E' quindi più semplice e consueto apprezzarla rispetto alle altre forme d'arte. Sia chiaro, non è ASSOLUTAMENTE una classifica d'importanza, ci mancherebbe.
    Fatto stà che essendo più immediata è anche molto efficace, è per questo che oggi dovrebbero essere proposte ancora canzoni impegnate socialmente e non solo schiamazzi d'amore che è un trita e ritrita che non finisce mai.
    La musica è molto più importante di quello che si pensa e dobbiamo conservarla e rinnovarla continuamente.
    Forse è anche per questo che il mondo stà andando a rotoli, perchè la gente non sogna più, non è indirizzata verso qualcosa di puro e "giusto" da uno dei mezzi di comunicazione più percepibili e "divertenti".

    RispondiElimina
  2. "si può badare anche soltanto alla melodia distrattamente, senza impegnarsi sul testo"

    "La sinfonia di una canzone è un po' come i colori di un quadro"

    Quello che praticamente è il Jazz...

    RispondiElimina