domenica 6 dicembre 2009

TourBook Fabrizio de André

Oggi ho comprato questo libro, un librone direi; Edito da ChiareLettere, e farcito con tutto l'archivio della Fondazione de André, raccoglie qualunque tipo di documento legato all'opera di Fabrizio, dai pass per i concerti, alle filastrocche di Faber (Stretti stretti alla capoccia...).

Si, librone perchè ha appena 490 pagine, ed è pieno di parole di Fabrizio, e foto, dove tutti i finti appassionati che credono che Fabrizio era una persona triste, perennemente seria e atteggiata, si ricrederanno vedendolo alle prese con la PFM, con un sacco da Boxe, con un divano ecc.


Libro bellissimo gia dalla copertina, ancora non ho potuto leggerlo, e penso che lo farò piano visto il volume, e sopratutto lo leggerò con un sottofondo musicale adeguato. Se dovessi fare paragoni, li troncherei quasi tutti, tranne due: si infatti il libro "Accordi Eretici", seppur raccoglie qualunque tipo di informazione su Fabrizio, ha una lettura a mio parere stancante, e piena di certe parolone... mentre per esempio, altri libri come "Ballata per Fabrizio de André" (che avevo "recensito" su questo blog) oppure lo stesso "Fabrizio de André in concerto" (interviste), rendevano le stesse idee, seppur in modi molto diversi, più piacevoli, e sicuramente più incisivi (vedi gli stessi fumetti, o le parole toccanti di un Ellade Bandini...).

Questo libro contiene anche un altra bella sorpresa, che purtroppo ancora non ho potuto gustare: La canzone di Marinella, registrata a "La Bussola" il famoso locale dove Faber si esibì per la prima volta, versione erotica da quanto si sente in internet, ma ancora non ve lo posso assicurare, avendo riscontrato problemi riguardo al codice in fondo al libro, che permette appunto, di scaricare la canzone. Mandato e-mail alla Fondazione proprio oggi, attendo loro notizie, ma conoscendoli anche in altre situazione, probabilmente al più presto si faranno sentire.

Che dire, seppur il prezzo alto (€59) li vale tutti, e, mi rivolgo ai miei coetanei, rinunciate magari a un paio di scarpe Nike, o ad un videogame, e spendete la metà di quella somma, per questo libro, per questa biografia, direi a questo punto, costruita con le immagini del VERO Faber, e le sue parole.

Titolo: TourBook fabrizio de andré 1975/98
Editore: Chiarelettere
By: Fondazione Fabrizio De André Onlus
Prezzo: 59.00 €

ps: Piccolo Update dalla FaD a questo link

pps: Piccolo Update, è disponibile la versione inedita de "La canzone di Marinella" che qualcuno ha messo sul tubo a questo link: http://momentidiliberta.blogspot.com/2009/12/canzone-di-marinella-tourbook.html

6 commenti:

  1. finti appassionati che credono che Fabrizio era una persona triste, perennemente seria e atteggiata, si ricrederanno vedendolo alle prese con la PFM.......

    forse sarebbe bene cambiare.."Fabrizio fosse una prsona triste, perennemente....".
    Rispettiamo la lingia italiana quando è possibile

    RispondiElimina
  2. Grazie alla tua attenta osservazione sulla lingIa italiana, non commetterò più quell'errore.

    Saluti

    RispondiElimina
  3. ehhh .. Ludo U_U il congiuntivo U_U ... xD ... scherzo!!!

    RispondiElimina
  4. allora non sono l'unica che ha avuto dei problemi con il codice -.-!!
    bel libro già

    RispondiElimina
  5. Già, purtroppo il contatore di viste mi ha dato l'ingresso di 64 persone che digitavano su google "Tourbook codice" "codice già in uso"

    Grazie per il commento

    RispondiElimina
  6. eh, noto quindi che è un problema non è solo mio e tuo! di niente

    RispondiElimina